Sono Annarosa Zamboni, personal trainer specializzata in dimagrimento.

Da piccola sono cresciuta nelle palestre, avvicinandomi a vari sport, ma quello che mi ha rapito il cuore è sempre stata la ginnastica artistica.

Sognavo di diventare Insegnante di Educazione Fisica, e per questo ho diretto i miei studi verso tale obiettivo, diplomandomi all’ISEF di Padova, nel 2001, con 110 et lode.

Ho iniziato ad insegnare molto presto, durante l’università. Ho lavorato nelle palestre della mia città, Vicenza, fino a realizzare il sogno di gestire una palestra tutta nostra, assieme a mio marito. Abbiamo aperto l’ A.S.D. My Gym nel 1998 a Dueville (VI) ed è lì che passiamo la maggior parte del nostro tempo, bimbi compresi, in una sorta di “Famiglia allargata”. Sono più di 800 i soci che ogni anno decidono di investire il loro tempo con noi.

Il mondo del Fitness è stato il mio primo campo di lavoro: ho iniziato con corsi di Step, Aerobica e Tonificazione.

Assieme ad alcuni istruttori ed amici, abbiamo creato un gruppo agonistico con coreografie che ci hanno permesso di vincere due volte un circuito Nazionale per palestre, che si chiamava Championship Tour, con la finale che si svolgeva presso la Fiera del Fitness di Rimini. Questo accadeva un bel po’ di anni fa: l’ultima gara di aerobica l’ho sostenuta nel 2000, in concomitanza alla mia prima gara di Natural Body Building.

Ho iniziato ad allenarmi in sala pesi nel 1993, e tranne brevi periodi di pausa durante il periodo post partum, l’allenamento è sempre stato una costante per il mio equilibrio psico-fisico. Vista la mia fisicità, grazie all’aiuto di mio marito Umberto Munich e sotto l’attenzione di uno dei più grandi preparatori a livello nazionale, Marco Neri, mi sono avvicinata al mondo delle competizioni, gareggiando prima delle gravidanze, fra una gravidanza e l’altra e dopo aver avuto i due bimbi.

Gareggiare per me è una passione, assieme alla ricerca di una perfezione che mai si arriverà ad avere, ma verso la quale dobbiamo mirare.

Migliori risultati sportivi?

Campionessa italiana AINBB nel 2003 🥇 🇮🇹 e nello stesso anno Vicecampionessa mondiale in Belgio 🥈🇧🇪, a Knokke-Heist sotto la Federazione Internazionale francese UIBBN.

Vicecampionessa Europea a Barcellona nel 2004 🥈🇪🇸 sempre sotto la UIBBN e Campionessa Europea di Coppia nella stessa gara 🥇👥🇪🇸. Io gareggio nella categoria femminile sopra i 52 Kg.

Campionessa Italiana FIBBN di categoria 🥇 🇮🇹 e assoluta nel 2010 🥇 🇮🇹. Nello stesso anno ho vinto i Mondiali Musclemania Fitness Universe a Miami (Florida) 🥇🌎. Sempre nello stesso anno ho vinto gli Europei Musclemania a Milano 🥇🇪🇺, organizzati dalla FIBBN.

Nel 2011 🥉🌎 a Las Vegas terzo posto al Mondiale Musclemania.

Campionessa Italiana 🥇🇮🇹 di categoria FIBBN e Campionessa Mondiale 🥇🌎 a Miami nel 2012.

Nel 2017 🥈🇫🇷 a Parigi secondo posto in una gara internazionale.

Vicecampionessa Mondiale Musclemania Fitness Universe nel 2018 🥈🌎 a Miami.

Nel 2019 🥉🇫🇷 a Parigi terzo posto in una gara internazionale.

Copertina di una rivista di settore? Presente!

Ho avuto l’onore di far parte della prima copertina Natural della rivista più conosciuta del settore a livello nazionale, “Cultura Fisica” nell’uscita di gennaio-febbraio 2011, con relativo articolo interno.

“Cultura Fisica” – Gennaio/Febbraio 2011

Come Personal Trainer ho avuto le mie prime esperienze nel 1998 e lavoro in maniera continuativa dal 2004 circa.

Le persone che seguo e che ho seguito sono le più disparate

Creo programmi di allenamento per perdita di peso, anche con persone obese, programmi di mantenimento per modelle e per persone “comuni”, ho seguito nella riabilitazione un bimbo di 7 anni affetto da problemi posturali e sto seguendo il marito di Cheryl Porter per aiutarlo a risolvere i problemi alla colonna vertebrale. Ho lavorato anche con un bimbo disabile che doveva dimagrire e che non era in grado di eseguire la scheda di allenamento da solo.

Aiuto mio marito nella preparazione di gara degli atleti che, come noi, gareggiano nel Natural Body Building, sia a livello nazionale che internazionale.

Mi alleno e lavoro in sala pesi e sto seguendo programmi basati su esercizi funzionali al TRX e a corpo libero (modello Marines, sulla linea di allenamento che si chiama Insanity, creato da poco negli Stati Uniti). Per la riabilitazione mi consulto con Carlos Simone, osteopata della nazionale italiana di tennis, e Tatiana, la compagna, dai quali traggo informazioni utili per il trattamento personale di vari tipi di patologie, anche se il ramo della riabilitazione non è proprio il mio campo di specializzazione.

Mi alleno ancora a ginnastica artistica per poter mantenere alte le mie performance di gara.

Mi ha seguito Matteo Contalbrigo, che ha fatto parte della nazionale di ginnastica artistica e Laura Bortolaso, olimpionica a Los Angeles 1984.

Ora, per la parte acrobatica, mi seguono Novella e Gabriele Pontalti, della Gymnica Vicentina.

Il risultato?

Mondiale 2010 – Miami
Mondiale 2011 – Las Vegas
Parigi 2017
Miami 2018
Parigi 2019

Per completezza professionale, ho deciso di seguire il corso della Federpesistica (FIPE) e nel 2014 ho ottenuto la qualifica ufficiale di Personal Trainer.

Anche se si vede un po’ male, questa è una delle coreografie a cui sono più legata:

Annarosa Zamboni, Anna & Umberto Munich