A tutti coloro che hanno deciso di cambiare la propria vita a cominciare da sé, dico: CORAGGIO… Perché ce ne vuole tanto per affermare i propri bisogni, per convincere sé e gli altri che il momento giusto è arrivato, perseverando in un progetto che fa paura solo a pensarlo. Solo chi ha già solcato la vetta può capire e conoscere tutti le difficoltà e tutti i tranelli che lungo la via si possono incontrare, prima di tutto l’incredulità della gente e di chi ci dovrebbe sostenere nei momenti i cui la paura di non farcela, inevitabilmente, prende il sopravvento.
Chiediti se lo vuoi.
Chiediti chi ritieni ti sosterrà in questo percorso e abbi il coraggio di cambiarli, nel caso la tua scelta si dimostrasse errata.
“Ma che cosa vuoi fare? Sei bella/bello così”…
“Non hai il tempo per andare ad allenarti… Sei così stanca/o che è meglio se ti riposi”…
“Sei sempre stata/o così… perché vuoi cambiare? Hai un altro/a?”
“Non sei più felice così? Sta cambiando qualcosa nel nostro rapporto?”
“Ma se vai in palestra abbiamo meno tempo per stare insieme”…
“Da quando sei a dieta sei più triste e nervosa/o… Mi piacevi più prima”…
Quanti ostacoli e quante bugie pur di opporsi ad un cambiamento che porterà solo tanta gioia ed una consapevolezza di sé finalmente ritrovata, abbandonata da chissà quanti anni…
Ogni passaggio e ogni tappa ti costeranno, e ti costeranno cari, in termini di tempo e di energia, perché non dovrai combattere solo contro i “mostri” che porti dentro, ma anche contro chi, pur amandoti alla follia, e forse proprio per questo, ha paura di perderti…
Ti perderai, ma ti ritroverai più forte di prima, donando ancora più amore e più vita a chi ti sta vicino…
Se vuoi, potrò essere la tua guida.